Tipo di corso
Laurea magistrale
Sede didattica
Pisa
Lingua
Italiano
Tipo di accesso
Libero
Classe di corso
LM-49 Progettazione e gestione dei sistemi turistici
Presidente del Consiglio Aggregato
Prof. Alessandro Volpi
Ateneo
Pisa, Pavia e Lugano
Dipartimento
Scienze Politiche
Placement
89% a 6 mesi dalla laurea

Corso di laurea magistrale in progettazione e gestione dei sistemi turistici mediterranei – Iscrizione

Requisiti di ammissione

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dei sistemi turistici mediterranei devono essere in possesso di laurea o diploma universitario di durata triennale, o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Il possesso di una laurea triennale in una delle seguenti classi permette l’accesso diretto al CdS magistrale:

  • L-15 (Scienze del turismo), L-1 (Beni culturali),
  • L-11 (Lingue e Letterature Straniere),
  • L-12 (Mediazione linguistica),
  • L-33 (Scienze economiche),
  • L-16 (Scienze della Amministrazione e dell’organizzazione),
  • L-20 (Scienze della Comunicazione),
  • L-21 (Scienze della Pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale),
  • L-36 (Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali).

Per l’accesso dei laureati in altre classi di laurea, è necessario aver acquisito almeno i seguenti saperi minimi (CFU):

DISCIPLINE SETTORI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI CREDITI MINIMI
Lingue straniere L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12, L-LIN/14 10 CFU
Discipline storiche, delle arti e dello spettacolo L-ART/02, L-ART/04, L-ART/05, L-ART/06, L-ART/07, M-STO/02, M-STO/04 6 CFU
Discipline economico-aziendali SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/10 6 CFU
Discipline economiche SECS-P/01, SECS-P/06, SECS-P/12, SECS-S/03, SECS-S/05 6 CFU
Discipline giuridiche e sociali IUS/01, IUS/09, IUS/10, IUS/14, IUS/21 6 CFU
Discipline sociologiche SPS/04, SPS/07, SPS/08, SPS/10, MDEA/01 6 CFU

L’ammissione al corso, oltre che subordinata al possesso del titolo di studio e dei requisiti curricolari, si considera positivamente assolta per gli studenti che abbiano conseguito un voto di laurea non inferiore a 90/110. In caso di voto di laurea inferiore, la verifica della preparazione personale sarà effettuata tramite colloquio e/o test che si baserà sui contenuti generali della classe di laurea L-15 Scienze del turismo. Ai fini della verifica della preparazione personale, potranno essere prese in considerazione anche le esperienze lavorative e le attività formative risultanti dal curriculum vitae del candidato.

La domanda di iscrizione è sottoposta alla verifica dei requisiti curriculari e, attraverso il portale http://ammissionelm.adm.unipi.it è possibile controllare in tempo reale l’avanzamento della pratica e l’esito della verifica.

Se l’esito è positivo, lo studente è iscritto d’ufficio al Corso di Laurea Magistrale e la data di iscrizione coincide con il giorno della presentazione della documentazione; se verranno riscontrati debiti formativi, lo studente sarà iscritto ai Corsi Singoli di Transizione per consentire il sostenimento degli esami necessari all’acquisizione dei requisiti richiesti.

Immatricolazione

Procedura e termini

I termini per immatricolarsi ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero decorronodal 27 luglio 2023 al 2 gennaio 2024 senza possibilità di deroghe anche con indennità di mora.

Se consegui il titolo di laurea triennale all’Università di Pisa dopo il 2 gennaio 2024 puoi presentare domanda di preiscrizione per l’anno accademico 2024/2025: sarai iscritto ai Corsi Singoli di Transizione e le tasse addebitate sono quelle calcolate per il corso di laurea triennale.

Se sei già iscritto ai Corsi Singoli di Transizione e superi le attività formative che ti sono state attribuite dopo il 2 gennaio 2024 resti iscritto a tali corsi fino alla fine dell’anno accademico (fine luglio 2024).
Puoi comunque sostenere tutti gli esami previsti dal corso di laurea magistrale al quale hai chiesto di accedere.
L’immatricolazione al corso di laurea magistrale sarà perfezionata con l’apertura delle immatricolazioni per l’a.a. 2024/2025, previo pagamento della prima rata (oppure alla presentazione di documento che comporti l’esonero anche temporaneo dalla contribuzione) entro la data che sarà sucessivamente individuata.

Procedura per studenti laureandi/laureati all’Università di Pisa

A) Se sei un laureando ad un corso di laurea triennale dell’Università di Pisa puoi presentare domanda di ammissione a un corso di laurea magistrale in fase di domanda di laurea on line manifestando la volontà di proseguire i tuoi studi.
La tua richiesta sarà inserita automaticamente nel portale Ammissionelm dopo il conseguimento del titolo (controlla sul portale Alice quando il voto di laurea risulta registrato), affinché venga valutata dal Consiglio di corso di studio.
La Segreteria studenti in alcuni casi potrebbe chiederti alcuni documenti aggiuntivi indicati nella pagina “ulteriori adempimenti“.

B) Se hai già conseguito almeno una laurea triennale all’Università di Pisa devi presentare la richiesta accedendo al portale Ammissionelm con le stesse credenziali del portale Alice.

  1.  dovrai scegliere tra:
    – immatricolazione standard (se in possesso di un titolo di laurea di I livello es. triennale o titolo equiparato)
    – trasferimento d’ateneo (nel caso in cui fossi attualmente iscritto ad un corso di laurea in un altro Ateneo italiano)
    – abbreviazione di carriera (nel caso in cui fossi già in possesso di un titolo di laurea di pari livello es. laurea magistrale, specialistica o lauree ante-riforma)
  2. non sarà necessario inserire autocertificazioni di titoli conseguiti presso l’Università di Pisa poichè la procedura genererà in automatico gli attestati relativi a tutte le carriere concluse nel nostro Ateneo
  3. potrai però caricare ulteriori documenti che possono essere rilevanti ai fini della valutazione della tua domanda di ammissione (es. autocertificazioni di altri titoli conseguiti presso altri Atenei, autocertificazioni di esami sostenuti in ulteriori carriere presso altri Atenei, certificazioni di lingue, certificazioni informatiche, sempre nel rispetto della Legge 183/2011). Le autocertificazioni devono essere firmate.
  4. consultare inoltre la pagina “ulteriori adempimenti per verificare se è richiesto di caricare altri documenti per il corso di laurea magistrale da te scelto
  5. se sei in possesso anche di un titolo di studio conseguito all’estero dovranno essere inseriti i documenti previsti dalle disposizioni ministeriali disposizioni MUR “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia a.a. 2023/2024”. Per ulteriori informazioni puoi scrivere a international@unipi.it

Procedura per studenti laureati in altri atenei

Se ti sei laureato in un altro ateneo, per immatricolarti ad un corso di laurea magistrale devi:

1) Registrarti nel portale Alice:

  1. inserisci i tuoi dati anagrafici e personali
  2. inserisci una fototessera in formato elettronico nella sezione Anagrafica – Upload foto (controlla le informazioni sul formato della foto)
  3. inserisci la copia di un documento d’identità nella sezione Segreteria – Documenti d’identità
  4. inserisci i dati del diploma di maturità nella sezione Segreteria – Titoli di studio.
  5. inserisci i dati del titolo di laurea nella sezione Segreteria – Titoli di studio. Se non sei ancora laureato salta questo passaggio per completare la registrazione.
  6. inserisci una copia del permesso di soggiorno ex art.39, comma 5, del D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286, se sei uno studente non comunitario soggiornante
  7. se sei uno studente non comunitario non soggiornante, devi preventivamente accedere al portale www.universitaly.it e compilare la domanda di preiscrizione come spiegato nella pagina https://www.unipi.it/index.php/iscriversi-all-universita-di-pisa/item/4929-b-ammissione-ad-una-laurea-magistrale  

Non devi scegliere il corso di studio nella sezione “Scelta del corso (Immatricolazioni)”: i corsi di laurea magistrale non sono presenti nell’elenco, la tua richiesta deve essere prima valutata dal Consiglio di corso di laurea magistrale.

2) Accedere al portale Ammissionelm:

  1. devi utilizzare le stesse credenziali del portale Alice
  2. dovrai scegliere tra:
    – immatricolazione standard (se in possesso di un titolo di laurea di I livello es. triennale o titolo equiparato)
    – trasferimento d’ateneo (nel caso in cui fossi attualmente iscritto ad un corso di laurea in un altro Ateneo italiano)
    – abbreviazione di carriera (nel caso in cui fossi già in possesso di un titolo di laurea di pari livello es. laurea magistrale, specialistica o lauree ante-riforma)
  3. la procedura, secondo quanto stabilisce la Legge 183/2011, ti chiederà di caricare un’autocertificazione del titolo di laurea con indicazione degli esami sostenuti, i relativi crediti e i Settori Scientifico Disciplinari (CFU e SSD non sono richiesti per i titoli ante-riforma). L’autocertificazione deve essere firmata.
  4. potrai caricare ulteriori documenti che possono essere rilevanti ai fini della valutazione della tua domanda di ammissione (es. certificazioni di lingua, autocertificazioni di esami sostenuti in ulteriori carriere …). Le autocertificazioni devono essere firmate.
  5. consultare inoltre la pagina “ulteriori adempimenti per verificare se è richiesto di caricare altri documenti per il corso di laurea magistrale da te scelto
  6. se il titolo di studio di accesso è conseguito all’estero dovranno essere inseriti i documenti previsti dalle disposizioni ministeriali disposizioni MUR “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia a.a. 2023/2024”. Per ulteriori informazioni puoi scrivere a international@unipi.it

Immatricolazione

Una volta presentata la domanda, il Consiglio di corso di studio procede alla verifica della personale preparazione e all’accertamento dei requisiti curriculari.

Attraverso il portale Ammissionelm puoi monitorare lo stato di avanzamento della domanda di ammissione.

Dopo aver preso visione della delibera, se ammesso, dovrai confermare l’immatricolazione:

  • pagando la prima rata entro il 2 gennaio 2024

oppure

  • con la ricevuta di domanda di borsa di studio DSU nel rispetto della procedura e dei termini stabiliti nel bando dell’Azienda regionale per il diritto allo studio

oppure

  •  caricando sul portale Alice (sezione Segreteria – Dichiarazioni di invalidità) un documento che comporti l’esonero dalla contribuzione (certificazione di invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, o di disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 co. 1 della L. 104/1992)

Se alla data del 14 dicembre 2023 non conosci ancora l’esito della valutazione dei requisiti curriculari e/o della personale preparazione, potrai confermare l’immatricolazione entro 30 giorni dalla comunicazione della delibera.

Finché non confermi l’immatricolazione non puoi:

L’immatricolazione al corso di laurea magistrale è perfezionata:

– Se la verifica della personale preparazione e dei requisiti curriculari è positiva:

  • alla data del giorno successivo al conseguimento del titolo (solo per gli studenti dell’Università di Pisa che hanno presentato la richiesta in fase di domanda di laurea triennale)
  • alla data del pagamento della prima rata o della presentazione del documento che comporti l’esonero anche temporaneo della contribuzione, per gli altri studenti.

– Se sei stato sottoposto a un colloquio/test e/o sei stato iscritto Corsi Singoli di Transizione:

  • alla data di ultima acquisizione dei requisiti curriculari e/o della personale preparazione, e comunque entro il 2 gennaio 2024. Dopo tale data l’immatricolazione al corso di laurea magistrale sarà perfezionata con l’apertura delle immatricolazioni per l’a.a. 2024/2025 e la domanda di immatricolazione potrà essere sottoposta a nuova valutazione, sulla base dei corsi offerti nello stesso anno accademico

Le attività formative che hai sostenuto in precedenti carriere o nei Corsi Singoli di Transizione, individuate come necessarie per il possesso dei requisiti curriculari, non possono essere oggetto di riconoscimento nella carriera della laurea magistrale.