Tipo di corso
Laurea triennale
Sede didattica
Lucca
Lingua
Italiano
Tipo di accesso
Numero programmato
Classe di corso
L15 Scienze del Turismo
Coordinatore
Prof.ssa Enrica Lemmi
Ateneo
Pisa, Pavia e Lugano
Dipartimento
Scienze Politiche
Placement
83,5% a 6 mesi dalla laurea

Corso di laurea triennale in scienze del turismo – Iscrizione

Il corso di laurea triennale in Scienze del Turismo è un corso ad accesso programmato. 

Quest’anno, in linea con le misure adottate per contrastare l’emergenza sanitaria dovuta al virus Covid-19, non è previsto un test di ingresso vero e proprio, ma l’idoneità all’ammissione al corso di laurea triennale in Scienza del Turismo verrà valutata sulla base dei seguenti parametri.

  1. votazione dell’esame di stato conclusivo della scuola secondaria di secondo grado (“voto di maturità“) (massimo 40 punti).
    Per la valutazione del voto di maturità il punteggio di 60/100 verrà conteggiato 0, il punteggio massimo di 100/100 verrà conteggiato 40.
  2. possesso di una certificazione di competenza linguistica in lingua inglese – livello minimo B1 (massimo 5 punti).
  3. media delle valutazioni dell’ultimo anno di corso. Per il calcolo della media saranno considerate le sole materie valutate con un voto numerico. (da 1 a 5 punti).

Nel caso in cui l’esame di stato della scuola secondaria di secondo grado:

  1. preveda l’attribuzione di un voto non espresso in centesimi, lo stesso sarà convertito in centesimi sulla base del voto minimo e massimo;
  2. preveda l’attribuzione di un giudizio, lo stesso sarà convertito in centesimi sulla base del giudizio minimo e massimo;
  3. non preveda l’attribuzione di un voto o di un giudizio, il candidato dovrà inserire nella procedura on line di iscrizione al concorso la media delle valutazioni dell’ultimo anno di corso, che saranno poi convertite in centesimi. Per il calcolo della media dovranno essere considerate le sole materie valutate con un voto numerico.

In base alla somma del punteggio ottenuto sulla base di questi parametri verrà stilata una graduatoria dei candidati. A parità di punteggio totale, prevale il candidato anagraficamente più giovane.

Per maggiori informazioni: https://matricolandosi.unipi.it/immatricolazioni/scienze-del-turismo/

Immatricolazione

Se sei vincitore di concorso, per completare l’immatricolazione devi rispettare il termine perentorio indicato nel bando di concorso e riportato nella graduatoria.

I passaggi necessari per essere immatricolati sono:

1) Pagamento della prima rata o presentazione della domanda di borsa di studio

2) Upload della ricevuta di pagamento della prima rata o della presentazione della borsa di studio

Entrambi i passaggi devono essere completati entro il termine perentorio indicato nel bando di concorso e riportato nella graduatoria.

Scarica la Guida per l’immatricolazione in cui sono riportati i dettagli dei passi da seguire in relazione della tipologia di studente.