Docenti

ALESSANDRO BALESTRINO

Alessandro Balestrino ha studiato a Firenze (laurea), Siena (dottorato) e Oxford (studente Erasmus).

Professore ordinario di Scienza delle Finanze dal 2002; fellow del CESifo, Monaco (Germania) dal 2004; membro del Comitato Scientifico e del Comitato Direttivo di ChilD, Torino, dal 2001 al 2012.

Ha insegnato in corsi post-laurea per la carriera diplomatica (Ministero degli Esteri), master (Politeia, Università Cattolica) e corsi di perfezionamento (Università di Pisa), in corsi di laurea e dottorato (Università di Pisa, Siena e Firenze).

E’ stato Presidente di Corso di Laurea (2002-2007) e Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche (2016-2020).

SIMONE D’ALESSANDRO

Simone D’Alessandro è professore associato presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. Ha conseguito un master e un dottorato di ricerca in Economia presso l’Università di Siena (2007). È membro del Presidio della Qualità dell’Università di Pisa e coordinatore del Programma di Dottorato in Economia delle Università Toscane (Pisa, Siena, Firenze).

Coordina il progetto Ecoesione (https://ecoesione.ec.unipi.it) finanziato dal Ministero della Trasizione Ecologica nell’ambito del sostegno alla Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile e guida la focus area “Societal Transition for a Sustainable Economy” del centro REMARC del Dipartimento di Economia e Management.

PIETRO GUARNIERI

Dopo il conseguimento della laurea in filosofa della scienza presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Pisa, con una tesi sull’economista rumeno Nicholas Georgenscu_Roegen, tra i fondatori della moderna economia ecologica, Pietro Guarnieri ha ottenuto nel 2017 il Dottorato in Economia Politica presso il Programma di Dottorato Congiunto delle Università della Toscana con sede in Siena, discutendo una tesi sul ruolo della moralità e delle norme sociali nelle scelte individuali e nelle istituzioni socio-economiche. E’ attualmente Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa dove porta avanti la propria ricerca su comportamenti pro-sociali e pro-ambientali e sugli impatti sociali delle politiche ambientali.

PIERLUIGI CONSORTI

Laureato in giurisprudenza alla Sapienza di Roma (1984), licenziato in Diritto canonico presso la Pontificia Univ. lateranense (1988), Dottore di ricerca (1989).

Dal 2000/01 ha continuativamente insegnato “Diritto ecclesiastico” e, discontinuamente, “Legislazione del terzo settore”, “Diritti umani, religioni e pace”, “Diritto della cooperazione internazionale”, “Diritto comparato delle religioni”, “Diritto canonico” e “Diritto interculturale”.
Dal 2004/5 al 2010/11 ha diretto (e insegnato) nel Master univ. in “Gestione dei conflitti interculturali ed interreligiosi”. Dal 2008/9 al 2013/14 ha diretto (e insegnato) nel Corso di perfezionamento “Tutela dei diritti dei migranti”.
Nel 2012 e nel 2013 è stato Direttore del Master interuniv. (Pisa-Firenze) in “Gestione dei conflitti e mediazione”.
Dal 2010 al 2016 è stato Vicepresidente del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (2010-2016).

Dal 1995 ricopre anche la carica di Segretario generale presso l’Istituto culturale “Fondazione Remo Orseri per la collaborazione culturale fra i popoli”.

FRANCESCA DAL DEGAN

Francesca Dal Degan è professore associato di Storia del pensiero economico presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. E’ stata Senior Researcher presso il Centro di studi interdisciplinari Walras-Pareto dell’Università di Losanna e ricercatrice del Fondo Nazionale Svizzero della Ricerca per il progetto di pubblicazione delle opere Economiche Complete di Jean-Charles Léonard Sismondi. Ha partecipato a numerose attività di ricerca con università e istituti italiani e stranieri dedicandosi, in particolare, a temi interdisciplinari inerenti la logica delle relazioni interosoggettive all’interno delle organizzazioni, il Terzo Settore, l’economia e il dono.

MARCO E. L. GUIDI

Marco E.L. Guidi, PhD, è professore ordinario di Storia del pensiero economico presso l’Università di Pisa, Dipartimento di Economia e Management. Dal 2021 al 2016 è stato prorettore alla comunicazione. Insegna nel dottorato in Economics dell’Università di Siena ed è stato visiting professor in varie università europee e internazionali. I suoi interessi di ricerca comprendono l’economia classica, l’utilitarismo classico, l’evoluzione del pensiero economico italiano ed europeo sia da una prospettiva teorica che nei suoi aspetti istituzionali, le traduzioni economiche e la circolazione transnazionale delle idee economiche, la storia della metodologia economica.

ENRICA LEMMI

Professore ordinario di Geografia presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa con insegnamenti in Geografia e Geopolitica; insegna, altresì, Geografia del Turismo presso la Fondazione Campus di Lucca, dove ricopre il ruolo di Direttrice dell’Accademia del Turismo.
Coordinatore tecnico-scientifico di progetti di ricerca europei, è attualmente Presidente del Comitato Tecnico-scientifico Regionale di Fondazione ITS TAB (“Turismo, Arte e Beni Culturali”), nonché Direttrice dell’Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale (organizzato da Touring Club Italiano e Fondazione Campus di Lucca).
Tra i numerosi incarichi istituzionali, è membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Europa Vie Francigene (AEVF) e del Comitato Scientifico dell’Associazione Europea Romea Strata (AERS); a partire dal 2019, ricopre, inoltre, il ruolo di Advisory Board per BTO (Buy Tourism Online), con cui ha collaborato anche alla realizzazione del format “Ecosistemi digitali”.

ILARIA LOLLI

Laurea (1986) presso la Facoltà di Giurisprudenza di Pisa con una tesi in Diritto costituzionale (110/110 e lode).
Ricercatrice universitaria confermata di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.
Avvocato, già iscritta all’Albo presso l’Ordine degli avvocati di Pisa.
Dall’A.A. 1997-1998 svolge incarichi di docenza presso l’Università di Pisa, fra cui gli insegnamenti di Diritto costituzionale, Governo del territorio, Diritto regionale, Diritto pubblico ambientale e dello sviluppo sostenibile, Diritto e tecnica per l’ambiente.
Ha svolto incarichi di docenza (Diritto regionale, Diritto ambientale) presso l’Accademia Navale di Livorno e in Master organizzati dalla Facoltà (oggi Dipartimento) di Giurisprudenza di Pisa (Master in gestione d’impresa e Master in Diritto dell’ambiente nello spazio europeo).

FEDERICO NICCOLINI

Federico Niccolini è Professore Associato di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa e Associate Faculty presso la Colorado State University.
È membro del collegio dei docenti del dottorato in Economia e Management dell’Università di Pisa. Svolge attività didattica in Master di I e II livello e in Dottorati di Ricerca. È stato visiting professor in alcune università statunitensi, tra cui quella di Stanford.
Ha coordinato gruppi di lavoro in diversi progetti nazionali e internazionali (inclusi alcuni progetti europei). Ha svolto la funzione di coordinatore delle attività internazionali e del Programma Erasmus per il Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università di Macerata dal 2010 al 2015

SONIA PAONE

Sonia Paone è Professore Associato in Sociologia dell’Ambiente e del Territorio presso l’Università di Pisa. Insegna Viaggio e cultura urbana nel corso di laurea in Scienze del Turismo presso la Fondazione Campus di Lucca e Sociologia urbana ed Ecologia Politica nel corso di laurea in Sociologia e management dei servizi sociali nel Dipartimento di Scienze Politiche. Si occupa di processi di rigenerazione urbana, di giustizia spaziale, di periferie, di marginalità urbana in prospettiva comparata, dell’impatto delle migrazioni sullo spazio urbano, di sicurezza urbana e dei rapporti fra carcere e città. Dirige la collana di studi urbani e sociali Eliopoli.

LUIGI PELLIZZONI

Luigi Pellizzoni è professore ordinario di Sociologia dell’ambiente all’Università di Pisa. I suoi interessi di ricerca teorici ed empirici si incentrano su rischio, cambiamento ambientale e sostenibilità, impatti sociali dell’innovazione tecnoscientifica, nuove mobilitazioni e trasformazione della governance. Ha pubblicato su riviste come European Journal of Social Theory, Theory Culture & Society, British Journal of Sociology, Journal of Classical Sociology, Environmental Politics, Environmental Values, Social Movement Studies. Il libro più recente è Ontological Politics in a Disposable World: The New Mastery of Nature (Routledge, 2016). Coordina il gruppo di ricerca Politics-Ontologies-Ecologies (www.poeweb.eu).

GIOVANNA PIZZANELLI

Giovanna Pizzanelli è professoressa associata di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Scienze politiche, dove insegna Diritto amministrativo, Diritto delle amministrazioni pubbliche nello spazio giuridico europeo e Diritto dell’ambiente e dell’energia. Si occupa prevalentemente di politiche ambientali ed energetiche e di partecipazione dei privati alle decisioni pubbliche. Attualmente è membro della Commissione per lo sviluppo sostenibile dell’Università di Pisa, delegata alla sostenibilità del Direttore di Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa ed è responsabile del corso trasversale di Ateneo “L’Agenda 2030 e gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile”.

FRANCESCO POGGI

Laurea in Economia, presso l’Università degli Studi di Pisa. Dal 1990 al 2002 è stato cultore della materia, collaboratore presso la cattedra di Storia delle dottrine economiche (Prof.ssa Gabriella Gioli) , Facoltà di Economia e Commercio, Università degli Studi di Pisa.
Dal 2002 al 2006 insegna, come Prof. a contratto, Storia del pensiero economico (collaboratore del Prof. Massimo Augello).
Dal 2006 al 2021 insegna Storia delle teorie delle imprese e dell’organizzazione, Università degli Studi di Pisa – Polo universitario Sistemi Logistici Livorno.
Dal 2008 al 2014 è stato membro del Consiglio di Sorveglianza della Fondazione universitaria Campus – Studi del Mediterraneo.