Il Corso di laurea magistrale in “Progettazione e gestione dei sistemi turistici e degli eventi” ha come obiettivo la valorizzazione del legame tra turismo, territorio e cultura, offrendo agli studenti l’opportunità di esplorare e ripensare in chiave contemporanea le modalità con cui si costruisce e si promuove l’esperienza turistica. Al centro del percorso vi è l’idea che il turismo non sia soltanto un settore economico, ma un sistema complesso che intreccia luoghi, persone, identità e narrazioni, e che trova nella progettazione di eventi un potente strumento di valorizzazione e rigenerazione territoriale. Inoltre il corso vuole favorire lo sviluppo delle competenze necessarie a rinnovare e qualificare l’offerta turistica, promuovendo la cooperazione fra imprese turistiche, portatori d’interesse e istituzioni con lo scopo di sviluppare prodotti innovativi e sostenibili che rispondano alle aspettative dei turisti/visitatori.
Il Corso si caratterizza per l’approccio internazionale e job oriented, grazie ad un intero semestre in lingua inglese applicato nello specifico all’ambito del marketing e della comunicazione, attraverso lo stage obbligatorio presso importanti realtà del turismo, che offrono concrete possibilità di placement, e ad una full immersion a carattere laboratoriale nell’organizzazione di eventi.
Obiettivi
L’obiettivo del Corso è di fornire competenze per affrontare, gestire e comprendere i continui cambiamenti del complesso e multiforme settore turistico e per rendere competitivi a livello nazionale ed internazionale i laureati della Fondazione Campus, anche attraverso lo studio della lingua inglese, applicata nello specifico all’ambito economico, aziendale e giuridico, e attraverso stages presso importanti realtà del turismo, che offrono concrete possibilità di placement.
Sbocchi professionali
Il Corso di Laurea Magistrale favorisce un inserimento professionale di qualità nel settore del turismo e offre gli strumenti e le competenze per svolgere soprattutto ruoli di consulenza e di coordinamento e diventare:
- Progettista e operatore del turismo culturale
- Tecnico della progettazione e della promozione di itinerari turistici
- Esperto in comunicazione e marketing dei beni culturali
- Progettista e gestore di eventi e iniziative per l’arte e lo spettacolo
- Consulente Turistico
- Consulente di Comunicazione e Marketing
- Location Manager
- Direttore di produzione
- Asset Manager
- Event Manager
- Event Manager in strutture ricettive
- Agente di sviluppo turistico
- Ricercatore in ambito turistico
- Destination Manager
- Responsabile processi aggregativi d’impresa turistica
- Responsabile Marketing, promozione, distribuzione commerciale
- Consulente progettazione di impresa turistica
- Esperto di analisi e di investimenti turistici
- Responsabile Business Center
Comitato Esecutivo
Prof. Marco Macchia – Università di Pisa – (Presidente)
Prof. Carmelo Calabrò – Università di Pisa
Prof. Lorenzo Cantoni – Università della Svizzera italiana
Prof. Fabrizio Fiaschini – Università di Pavia
Prof.ssa Enrica Lemmi (Univ. Pisa) – Fondazione Campus
Avv. Luigi Gino Velani – Comune di Lucca
Dott. Massimo Marsili – Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Consiglio Aggregato
Il Presidente del Consiglio Aggregato dei corsi di laurea è il Prof. Alessandro Volpi dell’Università di Pisa.
Il Vicepresidente del Consiglio Aggregato dei corsi di laurea è il Prof. Federico Niccolini dell’Università di Pisa.