Tipo di corso
Master di primo livello
Ateneo
Pisa
Dipartimento
Scienze Politiche
Sede didattica
Lucca - Pisa
Tipo di accesso
Libero
Lingua
Italiano
Coordinatore
Prof.ssa Enrica Lemmi
Costo
3.800 €
Scadenza bando
31/01/2020

Master Hotel Management & Digital Tourism

Il master in Hotel Management & Digital Tourism, realizzato con il patrocinio di Federalberghi Toscana, ha l’obiettivo di formare professionisti specializzati in possesso delle conoscenze e degli strumenti operativi funzionali all’organizzazione e gestione del settore turistico-ricettivo.

Partendo dal presupposto che la variabile strategica che determina il successo e il valore aggiunto di una struttura risiede nella professionalità delle proprie risorse umane, il master intende da un lato rafforzare le competenze trasversali consentendo agli allievi di accrescere le capacità di problem solving e valorizzare la propria immagine professionale, dall’altro fornire mediante un approccio pratico conoscenze manageriali, commerciali, di marketing e legate alle nuove tecnologie. La metodologia didattica è caratterizzata da trasversalità e interdisciplinarietà, oltre ad essere fortemente ancorata ai fabbisogni formativi delle imprese turistiche. E’ inoltre prevista l’erogazione di alcuni moduli, o parti di essi, in lingua inglese.

Sbocchi professionali

Nell’ambito delle professioni turistiche, il settore alberghiero offre senza dubbio la più variegata gamma di figure professionali e con l’avvento delle nuove tecnologie si è assistito ad un cambiamento radicale nel rapporto con l’ospite e nel modo di fare accoglienza. Il Master, caratterizzato da una forte componente applicativa,  garantita da una preponderante presenza del settore alberghiero (in termini di docenti e di placement per tirocini formativi), si propone di fornire a tutti i partecipanti le competenze richieste dal mercato per entrare a far parte della nuova generazione di operatori della ricettività turistico-alberghiera. Tra i possibili esiti occupazionali in uscita dal percorso vi sono i seguenti:

  • assistente alla direzione;
  • room division manager;
  • housekeeping manager;
  • concierge;
  • responsabile servizi ricevimento (front office manager);
  • receptionist;
  • junior revenue manager;
  • hotel sales manager;
  • direttore d’albergo;
  • social media manager e content manager.

Destinatari

Il percorso proposto è orientato all’interdisciplinarità dei contenuti e dei metodi. In quest’ottica il corso sviluppa e approfondisce le conoscenze comunicative, economiche, manageriali ed informatiche con focus specifico al settore turistico-ricettivo. In questa prospettiva possono accedere al master laureati di ogni disciplina e chi, già parte del circuito alberghiero, volesse approfondire le proprie conoscenze con un master.

Con il patrocinio di Federalberghi Toscana