Master in Turismo e ICT

Obiettivi

Obiettivo del Master è formare manager specializzati nel settore del turismo sulla base delle sfide presentate dalle nuove tecnologie, che costituiscono un fattore determinante per la competitività aziendale. Attraverso un approccio interdisciplinare i partecipanti avranno la possibilità di maturare le competenze economico-gestionali e al contempo le principali tecniche dell’informazione e della comunicazione (ICT).

In particolare, il programma è stato concepito per comprendere e prevenire i comportamenti del “turista digitale”. Alla fine del master così i partecipanti saranno in grado di elaborare nuove strategie di marketing destinate a implementare piani strategici digitali mediante l’approfondimento di argomenti come paid media, mobile, social media, content, listening, definendo un ‘digital tourism scorecard’ tramite alcuni ‘KPIs for the strategy’.

Nell’ambito del percorso, particolare attenzione verrà rivolta anche al turismo accessibile e alle nuove forme di fruizione del patrimonio storico artistico favorite dall’ICT.

 

Sbocchi professionali

La dinamicità del turismo ‘on line’ ha creato uno dei settori più interessanti in cui iniziare la carriera e rappresenta anche uno strumento essenziale per chi già opera nel settore.

La figura professionale in uscita sarà in grado di progettare, gestire e promuovere in modo innovativo il prodotto-territorio, fidelizzare i flussi turistici (CRM) tramite agenzie on line e portali turistici. Con queste competenze i partecipanti al master potranno operare in imprese dell’ospitalità e dei servizi turistici o in enti pubblici per migliorare il sistema turistico territoriale. Il percorso ha tra gli obiettivi anche quello di stimolare iniziative imprenditoriali volte ad offrire servizi di consulenza legati all’implementazione di tecnologie digitali applicate al turismo.

Il Master include un servizio dedicato a favorire il placement dei partecipanti. La Fondazione infatti è dotata di un Carrer Service che può contare su più di 500 convenzioni con aziende del settore turistico.

 

Destinatari

Il Master è rivolto a coloro che intendono specializzarsi nei settori del turismo digitale e dell’ICT e sono interessati ad apprendere gli strumenti innovativi e manageriali per la gestione d’impresa e per la messa a punto di nuovi modelli di business.

Sono ammessi a partecipare studenti laureati e professionisti con in possesso di un titolo di laurea (laurea triennale, magistrale e vecchio ordinamento o equivalenti conseguiti all’estero).