Master – Piano di Studi

Il programma comprenderà 294 ore suddivise in lezioni frontali, company visit e workshop, a cui si aggiungeranno 6 ore dedicate all’attività di orientamento professionalizzante. Il programma permette di maturare 60 crediti per il rilascio del titolo di Master dell’Università di Pisa. Per gli studenti laureati in Scienze del Turismo e in Progettazione e gestione dei sistemi turistici mediterranei verranno riconosciuti 12 CFU. È prevista una frequenza di almeno 70% delle lezioni. Il percorso si concluderà con lo stage a cui saranno riconosciuti 9 CFU. Lo svolgimento delle attività didattiche seguirà un approccio tecnico-pratico. Al termine del percorso verrà richiesta l’elaborazione di un Final Project (3 CFU). Il piano di studi si articolerà nelle seguenti aree: area management; area ICT; laboratori e workshop.

Particolare importanza sarà data anche al tema dei Big data, che rappresentano una chiave privilegiata per la scelta delle strategie aziendali.

AREE CORSI CFU ORE
MANAGEMENT Marketing dei servizi turistici 3 18
Organizzazione del settore turistico e Creazione e distribuzione del prodotto turistico sul web 3 18
Sistemi turistici territoriali e Destination management 6 36
DPO: Data Protection Officer 4 24
Tourism Economics e Tourism Management 6 36
Turismo accessibile e Web Accessibility Initiative: normativa nazionale ed europea 5 30
ICT Smart Destinations 3 18
Web reputation 3 18
Architettura dell’informazione 6 36
Strategie di Web Marketing e Search Engine Optimization: Social, Mobile & Digital Tourism: il ruolo di smartphones, social network e App nell’industria del turismo 6 36
Brand advocacy e Lean Startup nel settore turismo 4 24
TOTALE 49 294
Orientamento professionalizzante 0  6
Project work 3
STAGE 8 220
TOTALE CFU 60

Le lezioni frontali verranno supportate da attività laboratoriali, workshop e company visit, che consentiranno ai partecipanti di acquisire gli strumenti per operare sul mercato del lavoro in modo innovativo.

  • Progettazione e costruzione di blog, pagine su social network, App
  • Competenze comunicative per la gestione dei servizi ICT
  • Definizione, sviluppo e valutazione di indicatori
  • Il Sistema Big Data applicato al turismo
  • Marketing plan nel Digital Tourism e Branded content: best practice; approfondimenti su beni culturali, industria creativa, benessere
  • User experience arricchite integrando elementi convenzionali e digitali

Progettazione di un’architettura dell’informazione trasversale

 

Durata e svolgimento del Master

6 mesi + 220 ore minime di stage. Il Master partirà nel mese di febbraio 2019 e terminerà entro il mese di ottobre 2019. I corsi si terranno presso la Fondazione Campus.

Il master ha una formula executive e le lezioni si svolgeranno prevalentemente nelle giornate di venerdì (dalle 9.00 alle 18.00) e sabato (dalle 9.00 alle 13.00), sono previsti appuntamenti straordinari anche di giovedì, con orario segnalato anticipatamente.

Gli insegnamenti saranno tenuti da docenti Universitari e professionisti del settore con pluriennale esperienza nel campo del turismo e dell’ICT . Le attività di laboratorio verranno svolte in collaborazione con centri di ricerca, imprese e istituzioni.